Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SCAMPOLI D’INVERNO

Nello scenario europeo, si notano principalmente due figure bariche: da una parte una rimonta anticiclonica in Atlantico, dall’altra una depressione sul Mediterrenaeo.

L’Anticiclone delle Azzorre si muove lungo i paralleli, risalendo l’Atlantico e spingendosi con i suoi massimi fino alle isole britanniche, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale è in atto uno sprofondamento depressionario che richiamerà verso l’Italia settentrionale, e quindi anche sulla Liguria, aria fredda di matrice continentale dall’Europa dell’est. Ciò causerà tempo perlopiù asciutto, freddo e ventoso.

La nottata è trascorsa pressoché asciutta su tutto il territorio ligure ed in quest’inizio mattinata, lungo le coste, i cieli risultano sereni o al massimo disturbati da qualche nube sparsa. Diversamente, nel versante padano dell’Appennino si rileva il fenomeno del gaigo, specialmente nell’entroterra del settore centro-occidentale ma anche in Val Trebbia ed in parte in Val d’Aveto.

Le temperature mostrano un calo, anche sensibile: termiche tutte ad una cifra lungo i litorali dove si oscilla tra i +4°C ed i +9°C; deboli gelate nei fondovalle di Val Bormida, Valle Stura e Val d’Aveto. Temperature gelide in quota, dove spiccano il monte Bue (GE) ed il Rifugio La Terza (IM) rispettivamente a -5.5°C e -7.2°C.

Durante le prossime ore dovremo attenderci un’intensificazione della nuvolosità a partire da levante verso il settore centrale, nel pomeriggio. Possibili deboli nevicate nella zona delle Alpi Liguri e nell’Appennino di levante sia in mattinata che nel pomeriggio. Vento di grecale, con rinforzi nella seconda metà di giornata.

Nella giornata di domani dovremmo attenderci un tempo più asciutto e freddo. Per tutti i dettagli del caso vi invito a consultare il bollettino meteo in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!