Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVA RIMONTA ANTICICLONICA, CONDIZIONI STABILI E MITI

Una nuova rimonta anticiclonica muove lungo i meridiani, “investendo” il Mediterraneo e la nostra regione. Ciò porterà condizioni generalmente stabili e clima ancora mite.

Mentre una nuova figura anticiclonica si distende nell’area mediterranea, portando valori termici molto miti in quota, riprende a muoversi il flusso atlantico sulle Isole Britanniche e sul nord Europa, ma per ora ciò non ci riguarda. Almeno direttamente.

La mattinata odierna si apre con passaggio di nubi medio-alte sparse un po’ lungo tutto territorio ligure. Temperature generalmente miti, soprattutto in quota, mentre in poche località di fondovalle si è scesi ad una cifra. Lungo la costa si viaggia tra i 13°C ed i 17°C, nei versanti padani ed in Appennino diffusamente oltre i 10°C.

Nelle prossime ore dovremo attenderci un aumento del soleggiamento, soprattutto nel pomeriggio. Sulle Alpi Liguri e l’Appennino di Levante possibilità di instabilità nel pomeriggio con piovaschi. Le temperature lungo la costa si manterranno intorno ai 18/20°C, senza salire ulteriormente, grazie al grande potere refrigerante delle brezze di mare in questo periodo dell’anno. Più caldo nell’entroterra e nei versanti padani, dove si raggiungeranno punte di oltre 25/26°C.

Per la giornata di domani, 25 aprile 2018, le condizioni meteo dovrebbero essere volte alla stabilità con formazione di cumuli in Appennino ma senza conseguenze.

Buongiorno Liguria!