Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA PERTURBAZIONE SI ALLONTANA: CONDIZIONI DI VARIABILITA’

La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri muove gradualmente su altri lidi, questo favorirà maggiori schiarite in un contesto ancora variabile.

Il transito del sistema perturbato di ieri, coadiuvato dalla presenza di aria più fredda in quota, lascia spazio nella giornata odierna al ripristino di condizioni più soleggiate ed in parte stabili, al contrario della giornata di ieri, quando abbiamo visto rovesci e nuclei piovosi risalire dal mare e “colpire” la costa.

In nottata la nuvolosità residua si è dissipata quasi del tutto, resiste qualche nube a ridosso dei rilievi sul settore centrale e sullo spezzino, per il resto la nostra regione si risveglia sotto cieli velati, con temperature che oscillano tra i 16°C ed i 19°C lungo la costa, più fresco nelle vallate interne dove si viaggia tra i 10°C ed i 16°C.

Nelle ore pomeridiane, sarà molto probabile lo sviluppo di nubi convettive su Alpi Marittime e Appennino di Levante (Val Trebbia, Val d’Aveto) con conseguenti rovesci localizzati che si attiveranno solo nel profondo entroterra, lontano dalla costa, stante le correnti meridionali. Mentre lungo i litorali e nei versanti padani i cieli presenteranno velature più o meno spesse, in un contesto piuttosto variabile. In serata aumento delle nubi su tutti i settori. Le temperature massime faranno registrare un lieve aumento a causa del maggior soleggiamento.

Per la giornata di domani, mercoledì 6 giugno 2018, dovremo attenderci un aumento delle nubi e passaggi piovosi. Per tutti i dettagli consiglio di consultare il bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria!