Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ANTICICLONE AFRICANO MARCIA VERSO EST

Un blando flusso di origine atlantica sposta l’anticiclone africano verso est, garantendo sulla Liguria un po’ di variabiltà con temperature nella norma. 

Durante la notte, a causa di una debole convergenza, in val Varenna si sono formati dei cumulonembi che hanno dato luogo a dei rovesci che successivamente si sono fatti strada fino al centro di Genova, con accumuli tra 1 e 8 mm. Sul resto della regione il cielo è rimasto per lo più sereno.

La mattinata si apre con cieli generalmente sereni su tutto il territorio. Le temperature sono calate specialmente in quota, dove ora si registrano valori tra 13° e 16°. Sul resto della regione le minime sono comprese tra 12° e 21° nell’interno, e tra 21° e 24° lungo le coste. I tassi di umidità sono calati specialmente a ponente complice la ventilazione settentrionale; sul centro-levante invece si attestano ancora su valori medio-alti.

Nel corso del pomeriggio ci sarà un passaggio di velature su gran parte della regione, mentre nelle aree interne si attiverà una modesta attività cumuliforme : in particolar modo sulle Alpi Liguri, in val d’Aveto e tra la val Trebbia e la val di Vara. Le temperature massime potranno arrivare solo localmente fino a 30° lungo le coste, qualche punta in meno invece nell’entroterra. La ventilazione tenderà a ruotare a sud e il mare sarà poco mosso.

Buongiorno Liguria!