Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA INSTABILE

Aria più fresca dai quadranti nord-orientali affluisce sul nord-Italia, generando instabilità sparsa. Sulla nostra regione potranno alternarsi nubi, piogge, schiarite ed anche qualche temporale.

Tra la notte ed il primo mattino nuclei temporaleschi, in discesa dal basso Piemonte, sono sconfinati, seppur molto indeboliti, su alcuni tratti di costa, specie quella tra genovese occidentale e savonese orientale, per poi riprendere vigore in mare. Gli accumuli nelle zone più interessate oscillano tra 4 e 8 mm.
Le temperature minime variano sulla costa tra 14 e 17 gradi, tra 6 e 15 gradi nelle vallate interne, fino ad arrivare ai 2.9°C del Rifugio La Terza. I venti sono deboli settentrionali, i tassi igrometrici elevati.

Nelle prossime ore potranno presentarsi alcune schiarite, anche ampie, ma tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio nubi cumuliformi si svilupperanno sui rilievi, specie su Alpi Liguri e Appennino centro-orientale, in successiva probabile evoluzione temporalesca. Non si escludono dunque sconfinamenti anche sulle sottostanti linee costiere, viste le correnti settentrionali in quota. Si tratterà comunque di fenomeni molto localizzati e mal distribuiti sul territorio, ma che in alcuni casi potranno risultare intensi.

Buongiorno Liguria!