L’alta pressione non riesce a prendersi la scena, questo determinerà spiccata instabilità con un clima fresco per il periodo.
Tra la notte e le prime ore del mattino un nucleo temporalesco ha interessato il Genovesato, portando accumuli dalla mezzanotte piuttosto importanti, si segnalano anche allagamenti e locali straripamenti di rivi. Ecco gli accumuli più importanti registrati dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Begato-Cige: 88.1 mm
- Masone (GE): 64.4 mm (nella giornata di ieri 206 mm)
- Mignanego (GE): 62 mm
In questo momento situazione più tranquilla con cieli nuvolosi alternati a schiarite, da segnalare qualche debole rovescio sparso nell’entroterra. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Sulla costa i valori del mattino sono compresi tra 15°C e 18°C, mentre nell’interno tra 10°C e 15°C (qualche punto in meno sui rilievi). Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +16.7°C
- Savona: +16.9°C
- Imperia: +15.6°C
- La Spezia: +18.7°C
Nel corso delle prossime ore nuvolosità diffusa alternata a schiarite, ma non si escludono rovesci anche a carattere temporalesco nell’entroterra. Le temperature massime sono attese in aumento, prevediamo valori compresi tra 18°C e 23°C lungo le coste e tra 14°C e 21°C nell’interno. Ventilazione debole o moderata da sud-est. Mare generalmente mosso o molto mosso.
Buongiorno Liguria!