Una rapida e temporanea espansione verso est dell’alta pressione è responsabile di un repentino incremento delle temperature in quota (fino a +10°C a 1500 m).
La mattinata odierna riserva cieli sereni su gran parte della regione. Soltanto sul ponente regionale compaiono sporadiche nubi a medio-bassa quota, favorite dal ritorno di una debole ventilazione orientata dai quadranti meridionali.
Dalla rete di monitoraggio , si evincono in maniera lampante gli effetti della “scaldata” alle quote più alte. Spiccano infatti i seguenti valori sulle vette più alte:
- Rifugio La Terza (IM, 2065 m) +7.9°C
- Monte Bue (GE, 1785 m) +5.7°C
- Monte Laghicciola (GE, 1260 m) +8.5°c
- Passo del Faiallo (GE, 1039 m) +6.7°C
Mentre nei fondovalle, le minime sono diffusamente negative:
- Masone – Vallechiara (GE, 410 m) -1.8°C
- Giusvalla (SV, 475 m) -2.6°C
- Graveglia (SP, 140 m) -1.0°C
- Montoggio (GE, 446 m) -1.3°C
Un venerdì di tregua ventosa con clima molto mite non solo lungo la costa ma anche in montagna. La ventilazione di Tramontana tornerà a soffiare fino a forte nel corso della prossima notte fino alla mattinata di sabato. Le temperature torneranno a calare in quota con lo zero termico in subitaneo calo fino a 1200 metri nel corso delle ore centrali. Le minime torneranno a salire causa vento nei fondovalle costieri. Tutti i dettagli nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio consultabile anche sulla nostra App tornata a funzionare al 100% dopo i problemi tecnici degli ultimi giorni.
Buongiorno Liguria