Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERIODO STABILE

Sullo scacchiere Europeo, dominano la scena due figure bariche: l’alta pressione delle Azzorre tende ad invadere il continente da ovest, e una profonda depressione centrata sulla penisola iberica.

Proprio quest’ultima depressione, tende ad attirare verso di se fresche correnti nord-orinetali, le quali passano inevitabilmente dalla penisola italica. Tali correnti settentrionali, sulla nostra regione porteranno bel tempo nei prossimi giorni e solamente qualche velatura in transito specialmente a ponente. Il maltempo, nel frattempo, sta coinvolgendo nuovamente il meridione dell’Italia, quest’anno davvero martoriato da continui passaggi perturbati.

Molto interessante il quadro termico della nostra rete questa mattina. In questi minuti molte località stanno registrando le temperature minime. Nelle zone interne la colonnina di mercurio è scesa fino a valori negativi, creando le condizioni per le prime brinate della stagione quindi nei fondovalle.come a Rezzoaglio dove si stanno toccando i -0,2°C. Temperature fresche anche lungo le coste dove comunque non si scende sotto i +10°C, ma appena si fa qualche km verso l’interno i valori termici si fanno rigidi anche sul versante marittimo dell’Appennino, come a Genova, nel quartiere di Ligorna, dove la minima è stata di appena +6,6°C e c’è ancora tempo per essere ritoccata verso il basso.

Il cielo è sereno praticamente ovunque con solo qualche locale velatura a ponente e isolate brume autunnali sul versante padano dell’Appennino centrale le quali andranno a dissolversi nel corso della giornata. Da segnalare un po’ di vento moderato dai quadranti settentrionali sul versante marittimo dell’Appennino. Durante la giornata l’intensità del vento calerà, per poi aumentare nuovamente dopo il tramonto, mantenendo sempre la provenienza dai quadranti settentrionali.

Siamo quindi all’inizio di un bel periodo stabile, ma leggermente fresco, che ci accompagnerà probabilmente per tutta la settimana. Ma su questo ci torneremo con i nostri aggiornamenti previsionali.

Buongiorno Liguria!