Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE CON TEMPERATURE IN CALO

Passata la perturbazione, rimangono strascichi variabili/instabili sulla Liguria con qualche apertura dal pomeriggio lato costa. Rischio temporali pomeridiani sui rilievi. Temperature in diminuzione

Risveglio sotto cieli nuvolosi con temperature decisamente più fresche questo lunedì sulla Liguria. L’intensa perturbazione di stampo quasi autunnale che ha interessato il nord Italia nel weekend arrecando enormi danni in alcune regioni con forti temporali e precipitazioni abbondanti su alcune zone della nostra regione, va traslando sulle regioni centrali. Dietro di se lascia strascichi nuvolosi e di variabilità/instabilità collegati all’aria più fresca che la segue. Da qui la nuvolosità di tipo alto e stratificato che ricopre buona parte dei cieli questa mattina con una ventilazione che da meridionale anche forte nella giornata di ieri, ha ruotato dai quadranti settentrionali contribuendo all’abbassamento delle temperature, anche vistoso nelle zone interne e sui rilievi.

Assume ancora maggiore importanza oggi il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte. Come accennato, la perturbazione nord-atlantica è seguita da aria decisamente più fresca che ha invaso dapprima l’Europa centro-occidentale per poi gettarsi nel caldo Mediterraneo contribuendo ad innescare i forti temporali dapprima al Nord ed oggi nelle regioni centrali. Le temperature hanno subìto una drastica diminuzione con il ritorno delle nevicate anche abbondanti sulle Alpi sopra i 2400/2500 metri. In Liguria le temperature minime della notte hanno visto un primo calo anche sensibile nelle zone interne e in montagna con valori compresi tra gli 11 e i 15°C nei fondovalle dell’entroterra mentre in quota si toccano i 6°C a 1600 metri. Lo zero termico è intorno ai 2600/2800 metri. Lungo le riviere, dopo settimane di temperature tropicali, ritroviamo valori sotto la sogli a psicologica dei 20°C con minime comprese tra 17.5°C e 21°C. Tali valori subiranno un ulteriore calo nel corso della prossima notte.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà una nuvolosità a tratti compatta nella prima parte della giornata lungo la costa a cui seguiranno maggiori schiarite a partire da ponente in un contesto di variabilità soleggiata. Nel corso della ore più calde della giornata è da mettere in conto l’accendersi dell’instabilità nelle zone interne in prossimità dei rilievi con occasionali e localizzati rovesci temporaleschi che potranno sconfinare, stante la rotazione in quota delle correnti dai quadranti settentrionali, sulle zone adiacenti alla costa. Le temperature massime sono previste in calo su valori intorno ai 25/26°C lungo la costa. Il mare sarà molto mosso fino ad agitato sui settori orientali con mareggiata sui rispettivi litorali.

Buongiorno Liguria