Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AGGIORNAMENTO NOTTURNO

Dopo il passaggio perturbato che ha portato qualche precipitazione (soprattutto sullo spezzino) ed un temporaneo rialzo termico, le correnti sono tornate a disporsi dai quadranti settentrionali, annunciando una nuova ondata di freddo che però, inizialmente, dovrebbe manifestarsi sotto forma di favonio, quantomeno sui versanti marittimi.

La situazione attuale vede una Liguria completamente sgombra da nubi con ventilazione si settentrionale ma piuttosto debole ovunque.

Dal punto di vista termico troviamo valori in calo rispetto a quelli registrati 24h fa ma non particolarmente bassi se confrontati con quelli dei giorni precedenti. La debole ventilazione sta però favorendo, in compartecipazione con i cieli sereni,  un calo più deciso e diffuso nelle ultimissime ore, soprattutto nelle zone maggiormente soggette ad inversioni.

I valori più bassi li ritroviamo in quota, in alta Val D’Aveto dove spiccano i -8.6°C del Monte Bue (GE). Per quanto riguarda i maggiori centri abitati invece sono da menzionare i -3.0°C di Orero Serra Ricco (GE), i -2.5°C di Casella (GE), i -2.0°C di Urbe San Pietro (SV) ed i – 1.1°C di Varese Ligure (SP).

Temperature più alte lungo le coste dove si raggiunge una punta massima di 9.3°C a Marina di Loano (SV) seguita dagli 8.9°C di Marina di Alassio (SV). Qualche grado in meno nel savonese occidentale ed in tutte le altre province come dimostrano i 3.9°C di Imperia (IM), i 5.2°C di Albissola Marina (SV), i 4.3°C di Chiavari (GE) ed i 5.8°C di La Spezia Centro (SP).

Buonanotte a tutti da LIMET!