Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Alleanza tra gli anticicloni ma l’Atlantico non molla

Dopo l’intenso break temporalesco accorso nei giorni scorsi è già in atto, da lidi occidentali, una corposa rimonta altopressoria di matrice azzorriana. Questi primi giorni passeranno sotto il braccio più orientale dell’ anticiclone, infatti avremo clima ventilato, temperature nella norma e notti fresche soprattutto nei fondovalle. Un clima estivo senza eccessi che accontenta un po’ tutti.

In un secondo momento però l’idillio creato da questa situazione parrebbe essere spazzato via da un elevazione africana verso nord. Una depressione atlantica infatti tenderà ad affondare verso lidi ispanici tra la giornata di martedì e mercoledì determinando come risposta la risalita di aria calda sul suo bordo orientale, andando cosí ad alimentare la struttura anticiclonica già presente. Un ibrido (Azzorre-Africa) in piena regola. Le isoterme più   calienti colpiranno il centro sud Italia ma anche sulla Liguria si potranno raggiungere punte di +20 gradi alla quota di riferimento di 850hpa (1500m).

A differenza delle passate stagioni estive, dove una situazione di questo tipo sarebbe potuta perdurare per lunghi periodi, quest’anno la jet stream (corrente a getto) continua a spingere da ovest verso est in maniera forsennata. La depressione responsabile della formazione dell’ibrido anticiclonico verrà trasportata rapidamente verso est da una nuova accelerazione del getto determinando l’evoluzione della struttura stabilizzante e apportando un nuovo peggioramento del tempo sulle regioni centrosettentrionali.

Ad ora non è possibile stabilire con quali modalità potrà avvenire il nuovo peggioramento delle condizioni meteo climatiche ma la dinamica, seppur distante, pare avere buone probabilità di realizzazione. In poche parole un estate che continua nella normalità, calda ma senza eccessi e intervallata da brevi break temporaleschi.