Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE CON INSTABILITA’ POMERIDIANA SUI RILIEVI

Anticiclone nuovamente in rinforzo sulla Liguria con ultime note instabili pomeridiane sui rilievi.

Questa mattina sulla Liguria i cieli si presentano “sporchi” a causa di una nuvolosità medio-alta, in transito da nord, collegata a uno sbuffo di aria più fresca che è riuscita a scavalcare le Alpi e discendere lungo il bordo orientale dell’alta pressione. Nella notte si sono registrati rovesci molto localizzati alle spalle del Voltrese e alle prime luci dell’alba sul mare davanti alla costa Spezzina. Intanto va confermandosi a partire dalla seconda metà della settimana il ritorno di masse d’aria calda di matrice nord-africana dopo questa breve parentesi in atto di caldo collegato all’anticiclone delle Azzorre.

L’osservazione delle temperature minime della notte vede valori leggermente più alti a causa della nuvolosità. Lungo la fascia costiera rileviamo quindi minime comprese tra +21 e +24°C con umidità medio-alta. Nelle zone interne valori minimi compresi tra +17 e + 19°C. Nei soliti fondovalle dei versanti padani si osservano valori decisamente freschi con i +13.5°C di Calizzano(SV) e i +10.2°C di Parazzuolo di Rezzoaglio(GE).

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà una certa nuvolosità variabile ancora presente in mattinata sul settore centro-orientale della regione. Cieli sereni o poco nuvolosi su Imperiese e a seguire sul resto del Ponente. Maggiori schiarite da metà giornata anche sulla costa centro-orientale mentre addensamenti cumuliformi andranno formandosi su Alpi Liguri e Appennino di Levante con possibili rovesci temporaleschi. Deciso miglioramento anche qui verso sera con cieli sereni sull’intera regione. Le temperature risulteranno stazionarie lungo la costa, in lieve calo nelle zone interne interessate dall’instabilità. Mare poco mosso e venti deboli di direzione variabile.

Buongiorno Liguria