Una debole perturbazione da ovest va transitando sulla Liguria con qualche debole pioggia. Ultimi strascichi a levante in mattinata e prime schiarite a partire da ponente.
L’Ottobrata contraddistinta da cieli sereni e temperature decisamente alte per il periodo è stata interrotta nel fine settimana appena passato da un debole fronte atlantico che è riuscito, almeno in quota, a insinuarsi nelle maglie dell’alta pressione. Dopo una domenica nuvolosa e grigia con qualche pioviggine sparsa, durante la notte scorsa si sono avute deboli piogge sul settore centro-occidentale con accumuli lungo la costa compresi tra 5 e 14 mm, qualcosa in più alle spalle del Savonese orientale e del Voltrese con 19 mm caduti sul Monte Beigua e 21 mm a Masone(GE). Questa mattina i cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi con deboli precipitazioni in atto sul settore di levante.
Le temperature minime della notte, complice anche la copertura nuvolosa, si sono mantenute miti oscillando tra i 15 e i 17°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne valori in leggero aumento compresi tra 9 e 14°C. In montagna valori sempre miti per la stagione con +8°C a 1500 metri e zero termico ancora superiore ai 3200 metri.
Il tempo atteso per questo lunedì vedrà cieli ancora nuvolosi in mattinata sull’intera regione con deboli piogge a interessare la riviera di levante e prime schiarite sull’estremo ponente. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni a levante con residue deboli precipitazioni confinate in Appennino. Possibile residua instabilità pomeridiana anche a ponente in special modo sulle Alpi Liguri e rilievi imperiesi. Ulteriore e deciso miglioramento serale con cieli sereni o poco nuvolosi sotto l’instaurarsi di venti da nord con rinforzi fino a moderati sul settore centrale. Le temperature risulteranno in aumento a partire dalle zone dove si affacceranno le schiarite soleggiate in mattinata, il mare si presenterà da poco mosso a localmente mosso al largo.
Buongiorno Liguria