Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE CON MACCAJA IN AGGUATO

Una rimonta dell’alta pressione nord-africana si espande sul Mediterraneo centro-occidentale. Sulla Liguria tempo stabile e soleggiato con infiltrazioni umide nei bassi strati e rischio maccaja lungo le coste.

I cieli sulla Liguria questa mattina si presentano sereni o al più poco nuvolosi solcati da sottili velature. L’alta pressione di matrice nord-africana in rimonta sul Mediterraneo e l’Europa occidentale va rinforzandosi garantendo, secondo le proiezioni dei modelli, tempo stabile e soleggiato almeno fino alla fine della settimana con temperature che si porteranno su valori tardo primaverili. Ciononostante in queste situazioni, con la risalita di masse d’aria più calde e le acque del mar Ligure ancora relativamente fredde, vi è lo spauracchio della formazione di nubi basse marittime (la classica maccaja).

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia un calo nei fondovalle interni e lungo alcuni tratti di costa. Lungo la fascia costiera i valori si sono attestati tra i +13 e i +16°C. Nelle zone interne temperature minime comprese tra i +5 e i +12°C fino ad arrivare ai soli +1.7°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE). In quota invece riscontriamo l’aria calda dell’alta pressione con +8°C a 1800 metri e lo zero termico attestato intorno ai 3000 metri.

Alta pressione e rischio maccaja abbiamo detto in presenza di alta pressione nel periodo tardo primaverile. Questo inciderà sul tempo già nel corso della giornata di oggi con cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’intera regione. A partire dal pomeriggio e ancor più verso sera assisteremo a un generale aumento della nuvolosità lungo la fascia costiera, in particolare quella centro-occidentale con maggiori schiarite nelle zone interne e sui rilievi. Formazioni di nubi basse (maccaja) interesseranno in serata il centro-ponente mentre prevarranno cieli sereni a levante. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in leggero calo lungo i tratti costieri interessati dall’aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria