Sostieni LIMET con una donazione!

ALTA PRESSIONE CON QUALCHE DISTURBO NUVOLOSO

23 Luglio 2021   7:54   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Le nubi basse sul Levante ligure viste dalla cima del Monte Caucaso.


Tempo stabile e caldo anche nel fine settimana ma correnti umide atlantiche determineranno un aumento della nuvolosità in particolare domenica.

L’alta pressione che ha garantito tempo stabile e soleggiato con caldo quasi nella norma durante la settimana, nel corso del fine settimana ormai alle porte accuserà dei piccoli disturbi a causa di aria umida in arrivo dall'Atlantico. Già in queste prime ore del mattino osserviamo nubi basse di tipo marittimo (maccaja) sul settore costiero di levante mentre sul resto della regione i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi. Le correnti meridionali determinano altresì un aumento dei tassi d’umidità relativa con conseguenti condizioni moderatamente afose lungo la costa.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori stazionari o in leggero rialzo nelle zone soggette a maggiore copertura nuvolosa che impedisce la dispersione del calore accumulato durante il giorno. Lungo la fascia costiera registriamo valori compresi tra 21 e 24°C con tassi d’umidità su valori elevati superiori all'80% e conseguente afa moderata. Valori decisamente più bassi nelle zone interne compresi tra i 13°C dei fondovalle dei versanti padani appenninici e i 19°C dei versanti marittimi.

La giornata di oggi vedrà in mattinata il graduale diradamento delle nubi bassi marittimo costiere sul settore di levante con affermazione del soleggiamento già presente sul resto della regione. Il pomeriggio trascorrerà all'insegna del tempo soleggiato lungo le coste con qualche addensamento nuvoloso sui rilievi e basso rischio di precipitazioni. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in lieve calo mentre l’umidità risulterà ancora elevata con conseguenti condizioni di caldo afoso. Mare calmo e ventilazione debole a regime di brezza più vivace nel pomeriggio. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'avvicinamento di una perturbazione determina l'attivazione di umide correnti meridionali, per questo motivo sono attese molte nubi sulla nostra..

Il graduale avvicinamento di una perturbazione da ovest, inizierà a richiamare correnti più umide sulla nostra regione con un conseguente parziale..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it