Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA SOLEGGIATA. NUOVE PIOGGE IN AVVIO DI SETTIMANA

La depressione responsabile della forte ondata di maltempo sul Meridione si allontana verso levante. Sulla Liguria ritorno (temporaneo) dei cieli sereni e venti di Tramontana in indebolimento. Nuovo peggioramento del tempo da Lunedì.

Un fine settimana nuvoloso e ventoso nella giornata di Sabato, con cieli sereni e Tramontana in deciso indebolimento in questa seconda domenica d’Ottobre che si va ad iniziare sulla Liguria. La vasta area depressionaria che ha colpito pesantemente, con nubifragi e locali alluvioni lampo, le regioni meridionali italiane ha solo lambito la Liguria nella giornata di ieri, con nuvolosità irregolare e un deciso rinforzo dei venti settentrionali richiamati dal minimo depressionario formatosi sul basso Tirreno. L’allontanamento verso levante della bassa pressione che ha colpito il Sud Italia ha permesso un deciso miglioramento sui settori occidentali della Penisola. Il risveglio domenicale sulla Liguria ha visto il ritorno a cieli sereni con formazione di foschie e locali nebbie nei fondovalle dei versanti padani. I venti forti settentrionali che hanno soffiato nella giornata di ieri sono andati indebolendosi già durante la notte lungo le riviere, risulteranno deboli tendenti a disporsi da ovest nel corso della domenica.

Capitolo temperature, i valori registrati dalla nostra rete nel corso della notte hanno subìto un calo, grazie al ritorno dei cieli sereni e indebolimento della ventilazione. Le minime lungo la costa hanno oscillato tra i +13 e i +16°C influenzate da una residua componente di compressione dell’aria nei bassi strati. L’assoluta mancanza di ventilazione e i sopracitati cieli sereni hanno permesso un maggiore calo termico nelle zone interne ( fenomeno dell’inversione termica) in particolar modo nelle conche dei versanti padani. Le temperature sono risultate così decisamente più fresche, comprese tra i +7 e +11°C con punte minime fino a +3.3°C a Calizzano (SV) in val Bormida, +5.3°C a Masone (GE) in valle Stura. Le stazioni presenti in montagna hanno fatto registrare +4.1°C al Rifugio La Terza a 2065 metri sulle Alpi Liguri, + 3.8°C ai 1785 metri del monte Bue sull’Appennino di Levante.

Passando all’evoluzione del tempo per i prossimi giorni, ad una domenica in prevalenza soleggiata e mite a livello termico seguiterà un graduale cambiamento nel corso di Lunedì con nuvolosità alta e stratificata che avanzerà da ponente ad annunciare un peggioramento nella giornata di martedì. Un’area depressionaria, ad ovest delle coste portoghesi, retaggio dell’ex uragano tropicale Joaquin, avanzerà verso levante rinvigorita dalla contemporanea discesa di aria fredda di matrice artica sul Mediterraneo occidentale. Nuove piogge quindi sulla Liguria, che andranno a interessare i settori centro-orientali, più esposti alle correnti sud-occidentali. Invitiamo i lettori a seguire gli aggiornamenti.

Buongiorno Liguria


Analisi sinottica ( figure bariche e fronti) centrata alla mezzanotte di Lunedì 12.