Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN NUOVO RINFORZO: MACCAJA IN DISSOLVIMENTO

Un nuovo rinforzo altopressorio determinerà il parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla Liguria.

Una vasta figura altopressoria presente sull’occidente del continente europeo, allungherà un suo ramo verso levante coinvolgendo anche il nordovest italiano. Una ben strutturata depressione, è invece presente sul Mar del Nord ma non sarà in grado di scardinare il dominio altopressorio mediterraneo.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, ancora molte nubi hanno interessato un po’ tutto il territorio ma con le prime luci dell’alba si stanno facendo largo anche ampie schiarite. Le temperature minime non hanno registrato particolari variazioni rispetto ai valori di ieri. Sono solo leggermente calate sul levante.  Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +17.5°C

Savona: +16,6°C

Imperia: +16,3°C

La Spezia: +17,1°C

Nel corso della mattinata ampie schiarite si faranno largo specialmente da Genova verso levante mentre sul ponente persisterà una certa nuvolosità in un contesto comunque asciutto. Nel corso del pomeriggio ancora un po’ di variabilità ma con schiarite in via di affermazione un po’ ovunque. Assisteremo solamente al passaggio di qualche velatura in più sul ponente in un contesto comunque asciutto ed in gran parte soleggiato. Le temperature massime saranno in lieve aumento rispetto alla giornata di ieri con punte fino a +23°C lungo le coste e +20°C nelle zone interne. Ventilazione debole a regime di brezza con mare calmo sottocosta e poco mosso al largo.

La giornata di domani vedrà un parziale ritorno della maccaja con anche qualche localizzata pioviggine. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!