Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALBA TEMPORALESCA DA SAVONA VERSO LEVANTE. POI RITORNA LA CALMA.

Sulla Liguria, dopo la nottata temporalesca, assisteremo ancora ad una giornata caratterizzata da deboli correnti umide meridionali che saranno responsabili dei livelli igrometrici elevati e della presenza di un po’ di maccaja lungo le coste specialmente in serata.

Una saccatura atlantica è presente sulla penisola iberica. Tale circolazione depressionaria richiama correnti più calde ed umide sulla penisola italiana, mentre un esteso sistema depressionario ricolmo di aria fresca ed instabile è presente sulla Russia europea.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, abbiamo avuto condizioni piuttosto instabili con una linea temporalesca in discesa dal Piemonte. Tali fenomeni temporaleschi sono riusciti a sconfinare da Savona verso levante con rovesci a tratti pesanti. Attualmente, mentre scriviamo, il sistema temporalesco si sta spostando verso lo spezzino mentre sulle restanti zone è in atto un miglioramento. La zona più colpita risulta essere quella di Genova con punte superiori ai 30mm.

Le temperature minime sono localmente calate rispetto ai valori di ieri, proprio grazie al passaggio temporalesco, mentre in altre zone sono leggermente aumentate a causa dei cieli coperti. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +21,1°C

Savona: +21,9°C

Imperia: +23,1°C

La Spezia: +23,3°C

Nel corso della mattinata assisteremo ad un generale miglioramento con le ultime nubi che andranno dissolvendosi lungo le coste. Permarrà solo qualche residuo nuvoloso nelle vallate alle spalle di Genova e Savona. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con sempre qualche nube in più addossata alla fascia appenninica. In serata nuovo generale aumento della nuvolosità con possibili locali sgocciolii tra genovese e savonese di levante costieri. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con punte fino a +29°C laddove il soleggiamento sarà maggiore. Il mix di temperature e umidità elevata renderà comunque il clima moderatamente afoso lungo le coste. In questi casi le raccomandazioni sono sempre le solite: bere tanto ed evitare attività all’aperto durante le ore più calde. Vento debole dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sui versanti padani di genovese e savonese. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani vedrà un aumento generale della maccaja lungo le coste con sensazione moderata di afa e possibili locali brevi piovaschi in mattinata. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!