L’anticiclone continua a dominare la scena, ma correnti umide nei bassi strati producono nubi marittime su alcuni settori costieri della nostra regione, in un contesto termico mite.
Durante la notte le temperature minime sono rimaste pressoché invariate su buona parte della liguria, ad eccezione di qualche leggero rialzo. I valori più bassi sono stati registrati nei versanti padani dell’entroterra, dove spiccano Calizzano con -3.5°, Giusvalla con -1.8° e Millesimo con -1.3°. Lungo la costa i termometri sono invece oscillati tra gli 8° e i 12°. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
– Genova centro: 12.2°
– Savona: 8.4°
– Imperia: 7.6°
– La Spezia: 8.0°
Nel corso della mattinata il cielo si è mantenuto pressoché sereno o poco nuvoloso ai lati dell’arco ligure, mentre sul settore centrale hanno insistito banchi di nubi basse marittime a tratti compatte, ma senza conseguenze. Dal pomeriggio si prevede un aumento ed un compattamento della nuvolosità, specie sul settore centro-orientale, dove non si esclude quindi qualche debole e localizzato piovasco lungo la costa e nell’immediato interno. A ponente, specie estremo, la giornata trascorrerà tra nubi e schiarite anche ampie, in un contesto asciutto. Saranno escluse dalla maccaja le vette alpino-appenniniche più elevate, dalle quali sarà possibile osservare il tappeto di nubi da un punto di vista privilegiato.
Buongiorno Liguria!