Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA INSTABILITÀ

L’anticiclone è confinato in atlantico, mentre una depressione continua ad agire sul Mediterraneo rendendo il tempo instabile sull’Italia e sulla Liguria, anche nei prossimi giorni.

Rovesci e nuclei temporaleschi localizzati hanno interessato nella notte il settore marittimo centro-orientale e lo spezzino, con accumuli molto variabili, che in alcune zone raggiungono o superano i 20 mm. Qualche nucleo isolato si è formato anche sul ponente ligure ed in particolare nel primissimo entroterra di Imperia, dove la stazione di Bestagno (frazione di Pontedassio) ha registrato ben 35.6 mm in poco tempo.

I fenomeni più intensi, accompagnati da fulminazioni, si concentrano ora in mare aperto ma potrebbero risalire localmente sulla costa del levante, mentre ampie schiarite avanzano sull’estremo ponente. Le temperature minime oscillano tra 11 e 14 gradi lungo la fascia costiera, fino a scendere leggermente in negativo salendo oltre i 2000 metri di quota, dove la nostra centralina posta al Rifugio La Terza, sul Saccarello, registra – 0.2° C. L’aria più fredda ha infatti invaso le quote superiori e continuerà a generare instabilità anche nelle prossime ore.

In particolare tra la tarda mattinata ed il pomeriggio di oggi è attesa la rapida formazione di nubi cumuliformi nell’entroterra che, soprattutto su Alpi Liguri e Appennino centro-orientale, potranno dare luogo a rovesci e temporali, localmente grandinigeni. Dovrebbe rimanere al riparo la costa, almeno in una fase iniziale, ma non si esclude qualche sconfinamento in serata.

Buongiorno Liguria!