Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’INSTABILITÀ RITORNA PROTAGONISTA SULLA LIGURIA

Correnti più umide ed instabili, legate ad un sistema depressionario centrato sul Regno Unito, riacutizzeranno l’instabilità sulla Liguria.

Dopo qualche giorno di pausa, ritorna quindi l’instabilità. Le zone colpite, come vedremo tra poco, saranno le medesime con fenomeni che colpiranno aree piuttosto ristrette ma con quantitativi di pioggia, in alcuni casi, elevati. Ma andiamo con ordine. Le temperature minime della nottata sono leggermente aumentate rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +24,0°C

Savona: +23,2°C

Imperia: +22,3°C

La Spezia: +22,7°C

Nelle prime ore del mattino troveremo cielo sereno o al più velato ai lati della regione. Nuvolosità più presente sul centro della regione dove nel corso della mattinata ci aspettiamo lo sviluppo di un sistema temporalesco tra il savonese di levante ed il genovese di ponente. Localmente le cumulate potranno essere elevate (in particolar modo tra il voltrese e l’arenzanese e relativo entroterra). Su queste zone prestare attenzione. Dal pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni con residui rovesci in Appennino e sulle Alpi Liguri. Cielo sempre poco nuvoloso ai lati della regione. Dalla serata nuovo aumento della nuvolosità sul settore centrale con possibili nuovi rovesci. Le temperature massime saranno stazionarie o in calo nelle zone colpite dai fenomeni temporaleschi con punte fino a +30°C. Vento moderato da sud-est tra Genovesato di Levante e Spezzino, da nord-nordest più a Ponente. Nel pomeriggio vento debolo o moderato da sud-est un po’ ovunque. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani potrebbe essere caratterizzata da un’instabilità più diffusa. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!