Una nuova discesa di aria fresca dal Nord Europa rinnova condizioni di instabilità sull’intera Penisola. Sulla Liguria alternanza di schiarite anche ampie al mattino con rischio temporali pomeridiani sui rilievi in sconfinamento alle riviere.
L’estate 2016 è destinata a rimanere ancora ferma al palo almeno sino a metà della prossima settimana. Reiterati affondi di aria fresca e instabile sul comparto occidentale europeo nonché sul settore del Mediterraneo centrale hanno di fatto impedito l’avvio della bella stagione fino ad oggi. Gli interpreti principali di questa, gli anticicloni delle Azzorre e Africano sono rimasti finora defilati dal Mediterraneo lasciando strada aperta alle continue discese di aria fresca dal Nord Atlantico.
Le condizioni meteo all’insegna della variabilità/instabilità sulla Liguria di queste ultime settimane sono rinvigorite proprio in queste ore dall’ennesima discesa di una depressione direttamente dal Nord Europa che farà sentire i suoi effetti almeno sino a mercoledì prossimo. Nel corso della notte appena trascorsa si sono attivate alcune celle temporalesche sul mar Ligure con deboli rovesci o piovaschi che hanno interessato a macchia di leopardo le zone costiere comprese tra il Savonese e lo Spezzino.
Anche le temperature risentono della particolare situazione meteo e l’ulteriore arrivo di aria fresca accompagnata da precipitazioni risulta alla base delle temperature decisamente fresche per il periodo. Le minime registrate durante la notte sono risultate comprese tra +8°C e +14°C nell’interno con punte inferiori fino a toccare i +4.9°C sul monte Bue a 1785 metri di quota. Lungo le riviere le minime si sono attestate tra i +13° e i +17°C. Mentre le minime sono attese stazionarie, un leggero calo interesserà i valori massimi fino a portarsi sotto i valori medi del periodo.
L’evoluzione attesa per la giornata domenicale, vedrà l’affermazione di parziali schiarite dapprima sul settore centro-occidentale in estensione al resto della regione in un contesto di estrema variabilità. Nel corso del pomeriggio veloce sviluppo dell’instabilità sui rilievi che entro sera, nel letto di correnti da nord/nord-est, potrà sconfinare sulle attigue zone costiere con rovesci temporaleschi e qualche episodio grandinigeno associato. I primi giorni della settimana seguiteranno sulla falsariga con maggiori affermazioni soleggiate la mattina e insorgenza temporalesca sui rilievi nelle ore pomeridiane con alto rischio sconfinamento sulle Riviere. Da metà settimana, i modelli lasciano intravvedere una rimonta anticiclonica di matrice oceanica con l’alta delle Azzorre pronta ad allungarsi verso il Mediterraneo centrale. Prove di estate? Vedremo…..
Buongiorno Liguria