Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANOMALIE TERMICHE FIN OLTRE +10°C IN QUOTA

Il mare di nubi di questa mattina dal passo del Faiallo. Foto di Andrea Ferrando.

Anticiclone ancora dominante sulla scena dell’Europa sud-occidentale, ma l’instaurarsi di flussi umidi meridionali determineranno molta maccaja.

Sopra le nuvole che ricoprono il cielo questa mattina (dai 1000 m circa), il mondo cambia e si nota davvero la presenza dell’anticiclone. Le temperature sono molto elevate, facendo registrare anomalie anche di oltre 10°C. Infatti, consultando la rete di monitoraggio, i “cerchietti gialli” (t > 15°C) li riscontriamo su Appennino e Alpi Liguri:

  • 17.8°C Alberola (SV), 1000 m
  • 17.8°C Viozene (CN), 1314 m
  • 17.1°C Cabella Ligure (AL), 1050 m
  • 16.1°C Passo del Faiallo (SV), 1039 m
  • 15.9°C Monte Laghicciola (GE), 1260 m
  • 15.1°C Rifugio Parco Antola (GE), 1468 m

Nelle zone sopra citate, a differenza di quasi tutto il resto della regione, l’umidità risulta molto bassa. Questo per via della forza dell’alta pressione di comprimere l’aria verso il basso, trattenendo l’umidità negli strati più prossimi al suolo. Infatti, se si salisse su un monte, si passerebbe da una condizione di freddo e nebbia ad una di “caldo” e secco in pochissimo tempo (inversione termica), assistendo anche al famoso mare di nubi, come nell’immagine di copertina e come vi abbiamo mostrato ieri sui nostri canali social (Facebook – Instagram).

Tornando a noi, abbiamo capito che questa mattina il cielo risulta molto nuvoloso lungo i versanti marittimi, fatta però eccezione per l’imperiese, dove sono presenti ampie schiarite. Quest’ultime le troviamo anche e soprattutto lungo i versanti padani, dove solo alcuni brandelli di maccaja tentano di svalicare. Dando uno sguardo anche alle temperature minime rilevate più in basso, notiamo come siano aumentate specie in costa, per via della copertura nuvolosa, con valori compresi tra 9 e 13°C. Nei fondovalle interni invece, oscilliamo tra i -2.4°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE) e i +10.2°C di Rossiglione (GE).

Nel corso delle prossime ore, saranno possibili delle aperture sparse, specie verso i lati della regione, ma poi tenderanno a richiudersi verso sera. Cieli sempre per lo più sereni o poco nuvolosi sui versanti padani. Le temperature massime non subiranno sostanziali variazioni: ci attendiamo valori tra 13°C e 17°C lungo la fascia costiera, mentre punte localmente più alte nell’entroterra, fin verso i 20°C. Ventilazione debole a rotazione ciclonica sul golfo, successivamente più orientata da sud, ma sempre debole. Mare generalmente mosso, in calo.

Situazione simile con l’inizio della settimana, con anche possibilità di qualche piovasco. Ma per maggiori info vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!