Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE DELLE AZZORRE DOPO I TEMPORALI DEL WEEKEND

Tempo in miglioramento anche sulla Liguria con pressione in aumento da ovest. Clima gradevole e ventilato in avvio di settimana con ritorno delle temperature nella media.

Ultimi addensamenti residui di stampo marittimo questa mattina all’alba a costellare alcuni tratti di costa della Liguria in un contesto termico decisamente più fresco rispetto alle notte tropicali antecedenti la sventagliata di temporali tra sabato e la notte di domenica. Questo lo scenario meteo dopo il cambio di circolazione che ha visto spazzato via l’anticiclone africano e che vede in queste ore una rimonta della pressione ad opera però del decisamente più gradevole anticiclone oceanico delle Azzorre. Inizio di settimana dunque all’insegna del veloce miglioramento con clima estivo soleggiato e gradevole, persino un pò fresco al mattino, in particolare nelle zone interne e in montagna, che dovrebbe caratterizzare questo fine mese e l’inizio di Agosto.

Il cambio di circolazione sopra menzionato lo notiamo molto bene grazie alla rilevazione delle temperature minime operata dalla nostra rete. Le temperature della notte in diminuzione di alcuni gradi, hanno oscillato tra 18 e 22°C lungo la fascia costiera accompagnate da una piacevole brezza di monte. Valori decisamente più freschi a partire dal primo retroterra con marittimo con le minime comprese tra 15 e 18°C. Nei fondovalle del versante padano e in quota le diminuzioni più sensibili con minime comprese tra 10 e 15°C e punte di soli 8.8°C nella piana di Cabanne(GE) in Val d’Aveto alle spalle del Tigullio.

Giornata estiva gradevole quella odierna con il soleggiamento che dissiperà i banchi nuvolosi marittimi già nel corso della mattinata. Ventilazione dapprima settentrionale in mattinata e da sud-ovest dal pomeriggio con mare mosso sotto costa e molto mosso al largo. In montagna a partire dalle ore centrali solita formazione di nubi cumuliformi con la possibilità di locali rovesci sulle Alpi Liguri a ponente e tra Val’Aveto e crinale emiliano. Le temperature massime in leggero aumento si attesteranno intorno alla media del periodo con valori intorno ai 27/28°C. Estate azzorriana dal volto decisamente più sopportabile dopo le recenti ondate di calore che ci accompagnerà per gran parte della settimana.

Buongiorno Liguria