Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE IN CONSOLIDAMENTO

La rimonta anticiclonica abbraccia il Mediterraneo occidentale e il centro-nord Italia. Da noi prevarrà il sole, ma non mancheranno fenomeni pomeridiani nelle aree interne.

 

Questa domenica si apre con cielo sereno ovunque; qualche primo cumulo soltanto nell’entroterra imperiese e del savonese occidentale, indicatore dell’instabilità pomeridiana. Le temperature minime risultano in ulteriore, seppur lieve, aumento, con valori compresi tra 21 e 25°C lungo la costa, mentre tra 11 e 23°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • GE S. Fruttuoso: 22.8°C
  • Savona: 23.3°C
  • Imperia: 22.9°C
  • La Spezia: 22.7°C

 

Nel corso delle prossime ore assisteremo allo sviluppo di cumuli nelle aree interne, specie su Alpi Liguri e val d’Aveto/Trebbia, dove sarà possibile la formazione di locali rovesci, anche a carattere temporalesco. Rimane prevalente il sole sul resto della regione. Qualche nube medio-alta in transito verso sera, in concomitanza con l’esaurimento dei fenomeni nelle zone interne sopra citate. Le temperature massime saranno pressoché stabili, con valori tra 28 e 33°C lungo la fascia costiera, mentre tra 27 e 34°C nelle aree interne. Ventilazione debole o moderata a regime di brezza e mare quasi calmo.

Buongiorno Liguria!