Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA ANCORA VARIABILE A TRATTI INSTABILE NELL’INTERNO

28 Luglio 2021   6:57   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Maggiori sprazzi di sereno a ponente. Immagine webcam Marina di Alassio(SV)


Un’altra giornata variabile a tratti instabile sulla Liguria con rischio rovesci sui rilievi e settori di levante. Ancora afa lungo la costa.

Ancora nessun cambiamento nella giornata odierna sulla Liguria, ormai da molti giorni alle prese con nubi basse, venti da sud carichi di umidità responsabili del clima afoso che attanaglia la fascia costiera. Dopo le piogge a carattere di rovescio temporalesco che hanno apportato ingenti quantitativi nel settore appenninico tra il Savonese orientale e la Valle Stura, la notte è trascorsa con cieli tra l’irregolarmente nuvoloso e il molto nuvoloso su gran parte della regione con maggiori schiarite sull’estremo ponente.

Le temperature minime della notte non hanno fatto registrare cambiamenti attestandosi su valori superiori alle medie in un contesto di clima molto afoso lungo la fascia costiera. Lungo la costa i valori minimi oscillano tra i +21 e i +24°C con tassi d’umidità sempre superiore all'80% mentre nell'entroterra osserviamo valori compresi tra +16 e +20°C. A 1500 metri la temperatura minima si è attestata intorno ai +13°C. Lo zero termico in questi giorni è stabilmente intorno ai 4000 metri.

Il tempo che ci attende per la giornata di oggi vedrà ancora la predominanza delle nubi sul sole con qualche piovasco possibile durante la mattinata sulle zone di levante e rovesci nell'interno del Savonese orientale. Durante il pomeriggio maggiori occasioni di aperture soleggiate sempre in un contesto di variabilità sulle zone costiere con la possibilità di rovesci nelle zone interne. Maggiori spazi di sereno avanzeranno dalla serata a partire da ovest, a conferma di un aumento del campo di alta pressione che dalla giornata di domani fino al fine settimana sembra voglia garantire tempo più stabile e soleggiato con temperature massime in aumento. Per questo e ulteriori dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'avvicinamento di una perturbazione determina l'attivazione di umide correnti meridionali, per questo motivo sono attese molte nubi sulla nostra..

Il graduale avvicinamento di una perturbazione da ovest, inizierà a richiamare correnti più umide sulla nostra regione con un conseguente parziale..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it