Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE IN PIENO REGIME

Con isoterme fino a 19/20°C a 1500 metri di quota, l’anticiclone è al suo massimo. Valori da record attesi in Pianura Padana.

 

La domenica odierna si presenta soleggiata ovunque, con solo qualche nube bassa costiera verso levante, a causa di un debole richiamo umido nei bassi strati. Le temperature minime hanno subìto un forte aumento in quota, soprattutto sulle Alpi Liguri: qui troviamo valori non al di sotto dei 12°C al Rifugio La Terza (IM – 2065 m), e dei 15°C un po’ più in basso, a Piaggia e Viozene (CN – 1300 m). Altrove, non si rilevano particolari variazioni: 15/20°C lungo la costa, mentre 6/17°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 17.1°C
  • Savona (Vado Ligure): 15.9°C
  • Imperia: 16.7°C
  • La Spezia: 17.3°C

 

Dal pomeriggio sarà possibile il transito di qualche velatura, ma sempre con sole prevalente. Nota di particolare menzione per le temperature massime, che vedranno un deciso incremento nelle aree più interne, con possibili picchi fino a 30°C nei versanti padani del savonese. Ancora più elevate nel cuneese, che potrebbe toccare localmente i 32/33°C; non si esclude che possano cadere alcuni record. Valori più contenuti lungo il versante marittimo, grazie al tamponamento della brezza; qui ci aggireremo tra 24 e 27°C, comunque sempre di molto superiori alle medie. La ventilazione sarà per lo più debole dai quadranti meridionali e il mare poco mosso o quasi calmo.

Buongiorno Liguria!