Mentre il sud Italia è ancora nella morsa dell’anticiclone, il nord seguita ad essere parzialmente scoperto, e quindi soggetto a correnti più fresche occidentali. Oggi tuttavia avremo maggiore stabilità sulla Liguria, e soprattutto una (purtroppo breve) tregua dai devastanti temporali nel resto delle regioni settentrionali.
La domenica odierna si apre con cieli al solito un po’ “maccajosi” sul savonese, specie orientale. Più soleggiato altrove, salvo locali addensamenti nell’entroterra spezzino. Le temperature minime risultano stazionarie lungo la costa, con valori compresi tra 21 e 26°C; appena in lieve calo nell’entroterra, dove si registrano tra 10 e 21°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- GE S. Fruttuoso: 22.8°C
- Savona: 22.7°C
- Imperia: 22.3°C
- La Spezia: 21.8°C
Poche variazioni nel pomeriggio, dove persisteranno delle nubi basse tra Savona e Genova. In serata, nuovo aumento della nuvolosità. Le temperature massime saranno pressoché stabili, con valori tra 27 e 31°C lungo la fascia costiera, mentre tra 24 e 31°C nelle aree interne. Ventilazione di debole o moderata intensità dai quadranti meridionali, con locali rinforzi lungo i versanti padani. Mare generalmente mosso, in calo a poco mosso nel corso della giornata.
Con l’avvio della settimana assisteremo ad altri fenomeni violenti in Pianura Padana, a causa di ulteriori infiltrazioni di aria più fredda in quota, che andranno a scontrarsi nuovamente con le temperature estremamente elevate di questo anticiclone africano che ancora non molla la presa di buona parte dell’Italia. Forti temporali sono attesi anche in Liguria, probabilmente martedì. Restate aggiornati.
Buongiorno Liguria!