Un robusto promontorio anticiclonico di origine nord-africana si espande verso il Mediterraneo, favorendo un ulteriore aumento delle temperature anche sulla nostra regione.
La mattinata odierna vede il sole protagonista, da ponente a levante, dal mare ai monti. Le temperature superano già i 25-26 gradi in molte località costiere, mentre le minime, sempre lungo i litorali, si sono attestate generalmente tra 20 e 23 gradi. I tassi di umidità relativa risultano elevati ai lati della regione, mentre sul centro sono più contenuti, a causa della brezza di monte più secca. I fondovalle dell’entroterra, invece, hanno goduto della solita inversione termica notturna, che ha concesso temperature relativamente fresche al primo mattino. Cabanne di Rezzoaglio, in particolare, ha registrato una minima di 9.1°C, la più bassa della regione.
Il resto della giornata proseguirà nello stesso modo, con sole prevalente, ad eccezione di qualche nube nell’interno, e temperature in ulteriore aumento. Non si raggiungeranno in realtà picchi eccessivi, ma l’umidità elevata renderà il caldo afoso e fastidioso. I venti saranno deboli o al più moderati dai quadranti meridionali.
Buongiorno Liguria!