Una saccatura in avvicinamento da ovest causerà l’attivazione di un intenso flusso umido in risalita dal Mar Tirreno. Già nella giornata odierna sono attesi rovesci e temporali, perlopiù disorganizzati e sul Levante Ligure. Sarà infatti con l’inizio della nuova settimana che avremo a che fare con piogge più intense e persistenti.
Stamattina, oltre ad aver dormito un’ora in più, abbiamo iniziato la giornata con cieli poco nuvolosi o nuvolosi sul Ponente Ligure, a differenza del Genovesato e dello Spezzino, dove sono già in atto dei rovesci. San Benedetto (SP) e Levanto (SP) hanno accumulato rispettivamente 66.6 e 63.2 mm, con rain rate molto elevati (173.8 mm/h).
Per quanto riguarda le temperatura minime, stamani i valori sul tratto costiero hanno presentato differenze non da poco, con il Savonese che è sceso fin sui 12°C grazie a dei refoli tramontana, mentre sul settore centro-orientale si è rimasti stabili sui 17/18°C, per via di una moderata ventilazione meridionale. Nell’Imperiese valori compresi tra i 14/17°C.
Sono da segnalare i 3.1°C di Bardineto (SV, 710 metri s.l.m.), frutto di una notevole inversione termica. Nel resto dell’entroterra le minime si sono attestate tra i 5/7°C nel Savonese, mentre sul settore centro-orientale, complice la nuvolosità e la ventilazione, non si è scesi al di sotto dei 10°C.
Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
– Genova (Castelletto): 17.6°C
– Savona (Vado Ligure): 12.4°C
– Imperia: 14.2°C
– La Spezia: 16.0°C
Nel corso delle prossime ore si avrà un aumento della nuvolosità anche a ponente, con la possibilità di qualche occasionale pioggia, così come sul resto della regione. Ombrelli a portata di mano perciò, perché l’instabilità la farà veramente da padrone, in attesa di un corposo peggioramento tra Genovesato e Spezzino nella tarda serata.
Le temperature massime saranno stazionarie od in lieve calo, con valori compresi tra i 13 e 19°C nell’entroterra e sui 20/22°C lungo la fascia costiera.
Mare mosso, in aumento a molto mosso sul levante ed al largo.
La ventilazione andrà rinforzando nell’arco della giornata, divenendo tesa dai quadranti meridionali sul levante, mentre nelle prime ore della prossima notte tornerà a farsi sentire con forza la tramontana sul Savonese. Questa situazione porterà alla formazione di una convergenza sul Golfo Ligure tra due masse d’aria molto differenti l’una dall’altra, con il conseguente sviluppo di violenti temporali.
Sulla nostra Rete di Monitoraggio potrai seguire in tempo reale la direzione e l’intensità del vento, in modo da capire con un gran colpo d’occhio dove si andrà a posizionare ed eventualmente spostare la linea di convergenza.
La situazione per la prossima notte e la giornata di domani, 30 ottobre, si presenta davvero molto delicata ed è già al vaglio dei nostri previsori, in quanto tra Genovesato e Tigullio ci aspettiamo fenomeni significativi, con possibili criticità. Oltretutto, dopo le ultime piogge, bisognerà considerare anche la saturazione del terreno, che porterà ad una risposta immediata dei bacini. In giornata seguiranno importanti aggiornamenti su tutti i nostri canali, compreso ovviamente il consueto bollettino previsionale per tutti i dettagli.
Buongiorno Liguria!