Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO DELLE PERTURBAZIONI ATLANTICHE?

Dopo un fine settimana ventoso e via via più fresco un moderato fronte atlantico si avvicina all’Italia.

Risveglio sotto cieli irregolarmente nuvolosi con velature estese sulla Liguria questa mattina, con la ventilazione di Tramontana, che ha caratterizzato il fine settimana, in decisa attenuazione. La goccia fredda retrograda in quota che ha risalito la penisola nel corso del fine settimana è ormai a ridosso alle Alpi Occidentali e nelle prossime ore verrà assorbito dalla prima perturbazione atlantica che tra domani e mercoledì interesserà le regioni settentrionali. Un moderato fronte atlantico che dopo molti mesi riuscirà a giungere fino a noi e che potrebbe fare da apripista ad altre perturbazioni decretando così l’inizio dell’autunno.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia un calo nei valori minimi. Lungo la fascia costiera le temperature della notte si sono attestate tra i +10°C e i +13°C. Un deciso calo anche nelle zone interne e in montagna con valori compresi tra i +3/+4°C dei fondovalle padani e della bassa Val di Vara nello Spezzino e i +7/+8°C. In montagna zero termico in deciso calo intorno ai 1800/2000 metri con +2°C a 1350 metri.

Il tempo di questo lunedì, in attesa del passaggio perturbato tra domani e mercoledì mattina, vedrà una nuvolosità irregolare caratterizzata da stratificazioni medio-alte. Dalla tarda mattinata si faranno strada schiarite anche ampie lungo la costa con nuvolosità anche intensa nelle zone interne dei versanti padani con basso rischio di fenomeni. Dalla serata aumento della nuvolosità a partire da ovest con l’avvicinarsi dei primi avamposti del fronte perturbato dalla Francia. La ventilazione ancora settentrionale in mattinata con qualche rinforzo sul settore centrale vedrà una decisa attenuazione nel pomeriggio. Le temperature massime risulteranno in calo su valori di stagione. Mare poco mosso, localmente mosso al largo. Tutti i dettagli sul prossimo peggioramento del tempo nel nostro bollettino aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria