L’anticiclone delle Azzorre si espande temporaneamente verso il nord-Italia, proteggendo anche la nostra regione, dove la giornata trascorrerà stabile e prevalentemente soleggiata.
La mattinata vede cieli sereni ovunque, dal mare fino alle vette. Le temperature minime costiere sono miti, comprese tra i 16 gradi dei lati della regione fino ai 20 gradi del settore centrale. Nell’entroterra spiccano i +5.4°C di Parazzuolo di Rezzoaglio, sul fondovalle dell’alta Val d’Aveto, mentre per il resto troviamo valori minimi più elevati, compresi tra 7 e 15 gradi.
La giornata proseguirà ancora serena lungo la fascia costiera, mentre nell’interno faranno la comparsa insoliti cumuli pomeridiani, ma questa volta senza sfociare in episodi di instabilità. Le temperature massime saranno in aumento, i venti a regime di brezza.
Nel weekend, ed in particolare domenica, l’alta pressione si ritirerà nuovamente lasciando spazio all’instabilità, inizialmente solo sui rilievi, poi anche su alcuni tratti costieri. Seguite i prossimi bollettini per maggiori dettagli.
Buongiorno Liguria!