Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BEL TEMPO CON VENTILAZIONE IN VIA DI ATTENUAZIONE

Un’imponente figura altopressoria è coricata sull’Europa e ci proteggerà dalle perturbazioni atlantiche. La sua posizione, però, favorirà l’afflusso di aria fredda da est.

Mentre le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere a latitudini settentrionali, sull’Europa centrale, una figura altopressoria, garantisce tempo stabile. Sul Nord Africa e sul Mediterraneo meridionale, è in formazione un sistema depressionario, il quale richiamerà aria più fredda da est e tenderà a risalire verso nord nel corso dei prossimi giorni.

Durante la nottata il protagonista assoluto è stato il vento che ha continuato a soffiare in maniera forte specialmente sui versanti marittimi del genovese e del savonese. Il cielo si è mantenuto sereno su tutta la costa, mentre nelle zone interne, hanno insistito delle nubi basse innocue (gaigo) dovute all’effetto stau delle correnti dai quadranti settentrionali.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori registrati ieri con valori più consoni alle medie del periodo. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +6,7°C

Savona: +7,5°C

Imperia: +4,6°C 

La Spezia: +4,6°C

Lungo le coste le minime sono rimaste comprese tra i +2,7°C di Chiavari (GE) ed i +9,7°C della Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i -5,0°C di Rezzoaglio (GE) ed i +5,2°C di Favale di Malvaro (GE).

Nel corso della giornata la nuvolosità presente sui versanti padani tenderà a dissolversi, mentre lungo le riviere continuerà a splendere il Sole. Dal tardo pomeriggio potrebbero comparire delle velature che non faranno altro che rendere il tramonto molto colorato e spettacolare. Le temperature massime saranno in lieve aumento specialmente sul savonese e genovese costieri, mentre sulle riviere non dovrebbero superarsi i +14°C. La ventilazione che durante la nottata e anche in queste prime ore di giornata sta ancora spirando con una certa intensità sul savonese e sul genovese costieri, tenderà a diminuire fino a divenire debole. Il mare sarà stirato sottocosta dal vento, mentre risulterà generalmente mosso al largo.

Con la Domenica ritornerà qualche nube generalmente innocua. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!