Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LE CORRENTI ATLANTICHE SI TUFFANO NEL MEDITERRANEO

Un’imponente saccatura atlantica si allungherà nelle prossime ore verso l’area mediterranea interessando parzialmente anche la Liguria, specialmente a levante, con tempo moderatamente instabile.

Con l’Anticiclone delle Azzorre disposto lungo i meridiani, correnti più fresche provenienti dal nord Atlantico ed inserite sul lato  discendente di un’imponente saccatura presente sul nord europeo, puntano l’area mediterranea. Un fronte perturbato tende ad avvicinarsi all’arco alpino da nordovest ed interesserà le nostre zone a partire dalla seconda parte della giornata odierna.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel  corso della nottata, il cielo si è mantenuto tra nuvoloso e parzialmente nuvoloso da Savona verso levante, mentre sul ponente ed i rispettivi versanti padani, le schiarite hanno lasciato intravedere anche un po’ di cielo. Qualche debole sgocciolio si è verificato nell’interno del levante ma con accumuli di poco conto. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri.  Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova: +17,9°C

Savona: +17,5°C

Imperia: +16,8°C

La Spezia: +18,2°C

Come al solito, la minima regionale, è stata registrata dalla “solita” Calizzano (SV) che ha toccato i +4,7°C

Nel corso della mattinata, presenza di nubi sparse un po’ su tutta la regione con schiarite più ampie a ponente. Durante gli annuvolamenti più consistenti, non si esclude qualche piovasco specialmente tra genovese di ponente e Tigullio. Dalla tarda mattinata dei localizzati rovesci si attiveranno ad ovest di Imperia, sulle Alpi Liguri e in Val Bormida, mentre sul resto della regione assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ma ancora senza precipitazioni. Tra tardo pomeriggio e serata deciso peggioramento sul centro-levante con esordio di rovesci, a tratti anche persistenti, in particolar modo nel tratto di costa compreso tra Genova ed il Tigullio. Piogge poco probabili ma non assenti a ponente. Temperature massime saranno in lieve calo con punte di +24°C lungo le coste e di +22°C nelle zone interne. Ventilazione ancora sostenuta da sudovest in mare aperto, da sudest lungo le coste, in calo in serata con l’arrivo delle precipitazioni. Mare in calo da molto mosso a mosso sottocosta, da agitato a molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa instabilità specialmente a levante dove saranno presenti anche delle precipitazioni. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Buongiorno Liguria!