Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE PARENTESI STABILE AL TERMINE. NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Un nuovo impulso atlantico atteso per la giornata di Martedì riporta il maltempo sulla Liguria. Inizio Marzo dal clima variabile/instabile.

L’ultimo weekend di Febbraio è trascorso in un clima dal sapore primaverile sulla Liguria con cieli sereni o al più velati nella giornata domenicale e temperature miti. Questo grazie ad una temporanea rimonta della pressione che già in queste ore sta lasciando spazio agli avamposti di una nuova perturbazione atlantica ad avanzare da ovest a ricoprire il cielo a a partire dalle zone di ponente. Un impulso perturbato che apporterà un peggioramento delle condizioni meteo più attivo sui settori centro-orientali della regione tra la prossima notte e la giornata di domani con le zone ponentine meno interessate.

Dopo la giornata di ieri con temperature massime miti intorno ai +14/+15°C lungo la costa, durante la notte le temperature hanno oscillato tra i +7°C e i +11°C lungo le riviere mentre nelle zone interne i cieli ancora sereni della prima parte della notte e l’assenza di ventilazione ne hanno permesso un calo maggiore. La rete Limet ha registrato così valori minimi compresi tra i -1.8°C e i +3°C nelle zone di fondovalle dei versanti padani mentre in montagna il valore più basso è stato quello del monte Bue a 1785 metri di quota. La copertura nuvolosa in aumento nel corso della giornata determinerà una diminuzione nei valori massimi odierni e un aumento dei valori minimi della prossima notte.

L’attesa perturbazione determinerà i suoi effetti sotto forma di precipitazioni diffuse e talora intense nel corso della giornata di domani sui settori centro-orientali della regione. Alcuni piovaschi sparsi potranno cadere già nel corso della giornata odierna su quelle zone mentre sui settori di ponente risulteranno più sporadiche. La perturbazione in arrivo richiamerà forti venti di Libeccio che soffieranno fino a intensità di burrasca sulle coste e sui crinali del Levante. Le piogge nel corso della giornata di domani su queste zone tenderanno a risultare più intense nelle zone interne per il fenomeno dello stau e la quota neve stante il tipo di aria umida e mite risulterà elevata, superiore ai 1700 metri. Un primo miglioramento, seppur temporaneo, si farà largo nella giornata di Mercoledì grazie alla rotazione dei venti da nord-ovest con le prime schiarite a partire dal Ponente. Nuovi impulsi perturbati saranno comunque dietro l’angolo pronti a interrompere nuovamente un campo mobile di alta pressione che tenterà invano di affermarsi nel corso della settimana.

Buongiorno Liguria