Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE TREGUA SOLEGGIATA E MITE. RITORNO DELL’INSTABILITA’ E NUOVO CALO TERMICO IN SETTIMANA.

Una temporanea rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale garantisce un miglioramento del tempo. Nuovo deterioramento del tempo da martedì con temperature in calo.

L’allontanamento verso i Balcani della perturbazione che ha interessato la Liguria nella giornata di venerdì con gli effetti a cui abbiamo assistito, e la contemporanea ma temporanea rimonta della pressione sul settore sud-occidentale del Mediterraneo hanno garantito e garantiranno almeno sino a lunedì un certo miglioramento del tempo con il ritorno del sole pur intervallato a qualche annuvolamento di tipo marittimo la sera e al primo mattino. Da condizioni quasi invernali con il deciso calo termico di inizio settimana siamo passati a quelle autunnali con il ritorno delle piogge fino a questo fine settimana dal sapore quasi primaverile durante il giorno grazie al generoso soleggiamento e all’attenuazione dei freddi venti settentrionali.

Anche sotto l’aspetto termico nel giro di 48 ore siamo passati da condizioni invernali con addirittura la neve sui rilievi sopra i 1300/1400 metri a temperature molto miti nella giornata di sabato con i valori massimi lungo le Riviere che hanno talora superato la soglia dei +20°C mentre in montagna lo zero termico è ritornato sopra i 2500/3000 metri. Ripresa anche nei valori minimi che durante la notte appena trascorsa si sono attestati tra i +5°C e i +10°C nelle zone interne con le solite punte più fredde nei fondovalle esposti al fenomeno dell’inversione termica in condizioni di cieli sereni e assenza di ventilazione, da qui i +3.4°C di Masone in valle Stura(GE) ed i +3.7°C di Rezzoaglio in val d’Aveto. Per contro ritroviamo una minima di +7.4°C sul monte Beigua ai 1285 mslm alle spalle di Varazze e +5.2°C ai 1785 metri del monte Bue sull’Appennino Ligure-Emiliano.

L’evoluzione prevista per la giornata odierna non vedrà grosse variazioni rispetto a quella di sabato con una nuvolosità di tipo basso e stratiforme sul settore marittimo in special modo a ponente che tenderà a dissiparsi sotto l’incedere del giorno con il soleggiamento a garantire temperature miti e gradevoli nelle ore pomeridiane. Almeno fino a tutta la giornata di lunedì le condizioni rimarranno invariate mentre da martedì assisteremo ad un aumento della nuvolosità e dell’instabilità diurna con la possibilità di qualche rovescio sparso più probabile sui rilievi e in mare aperto. Le temperature stazionarie fino a quel momento risulteranno in diminuzione sotto il rinforzo di venti più umidi e freschi sud-occidentali.

Buongiorno Liguria