Dopo il debole passaggio perturbato che ha interessato la Liguria nella giornata di ieri, portando anche qualche fiocco di neve a quote basse, i flussi atlantici continueranno ad interessare le nostre zone anche in questo week-end.
Con l’alta pressione fuori gioco, le correnti atlantiche hanno il via libera sul Mediterraneo. Alcune perturbazioni in serie hanno interessato, interessano e interesseranno l’Europa Occidentale portando condizioni di spiccata variabilità e clima non freddo. Anche la Liguria verrà interessata dalle correnti mite atlantiche le quali porteranno qualche momento di tempo perturbato ma non mancherà anche un po’ di Sole.
La giornata odierna si apre all’insegna della variabilità asciutta. Per quanto riguarda le temperature notturne, nelle zone interne, dove il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso e dove era presente anche la poca neve caduta ieri, si è scesi anche di alcuni gradi sottozero. A Calizzano (SV) la minima è stata di -6.5°C. Temperature intorno ai -6°C anche in val d’Aveto, mentre nel resto delle zone interne si fatica a trovare una temperatura minima positiva. Temperature fresche anche lungo le Riviere dove le minime in molte località sono scese anche sotto i +5°C. La località più calda è stata Marina di Alassio (SV) con +7.2°C, mentre la zona con le temperature più basse è stata quella della media Val Bisagno nella zona tra Marassi e Molassana dove le temperature si sono avvicinate ai 0°C. Si tratta di temperature che potrebbero essere soggette ancora a ritocchi verso il basso.
Nel corso della giornata le nubi più compatte le ritroveremo tra il Tigullio e lo spezzino, mentre sul Ponente avremo condizioni di cielo poco nuvoloso. Tra il pomeriggio e la serata non si esclude anche qualche piovasco sullo spezzino. Le temperature massime guadagneranno qualche grado rispetto alla giornata di ieri specialmente dove saranno presenti le maggiori schiarite. Attenzione massima alle condizioni meteomarine: infatti rinforzerà nuovamente il vento di libeccio fino a forte al largo e localmente sull’imperiese e sulla Riviera di Levante. Questo rinforzo del vento porterà nuovamente ad un incremento del moto ondoso che diverrà molto mosso sul Levante e agitato al largo.
Nei prossimi giorni non sono previsti particolari cambiamenti. Continueremo ad essere interessati da correnti miti atlantiche e quindi da tempo variabile. All’inizio della settimana prossima i principali modelli matematici vedono il formarsi di una profonda voragine barica sul Mediterraneo. E’ ancora difficile valutare un interessamento della nostra regione ma ci ritorneremo con le previsioni.
Buongiorno Liguria!