Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO AFOSO CRESCENTE LUNGO LE COSTE, PIU’ TORRIDO NELLE ZONE INTERNE

L’alta pressione africana domina la scena sul Mediterraneo e su gran parte dell’Europa. Condizioni di disagio fisico in aumento anche sulla Liguria.

Un’imponente risalita di aria calda di estrazione africana, interessa in queste ore l’area Mediterranea e gran parte dell’Europa centro occidentale. La risalita di aria calda è la conseguenza di uno scambio meridiano con una discesa di aria più fresca in area atlantica spinta da una profonda depressione presente a nord delle Isole Azzorre.

Durante le ore notturne il cielo si è mantenuto generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +27,3°C

Savona: +25,9°C

Imperia: +25,2°C

La Spezia: +26,1°C

La mattinata sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, per il transito di innocue velature, ovunque. Nelle ore pomeridiane solita formazione di addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante con bassa probabilità per un localizzato rovescio tra Val Trebbia e Val d’Aveto, mentre il cielo continuerà ad essere sgombro da nubi lungo le coste. In serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte fino a +36°C nelle piane interne dello spezzino e dei versanti padani dell’Appennino. Lungo le coste temperature che non supereranno i +31°C ma con valori di umidità piuttosto elevati. Tale mix renderà il clima a tratti molto sgradevole. Come sempre in questi casi si raccomanda di evitare, se possibile, le uscite nelle ore più calde e di bere molta acqua. Mare generalmente calmo o poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da condizioni di caldo afoso, se possibile, in ulteriore inasprimento. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!