Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO E AFA NEL FINE SETTIMANA

Sempre alta pressione e caldo da torrido ad afoso nel corso del fine settimana con forte disagio fisico soprattutto lungo la costa durante la notte.

L’intensa ondata di caldo in atto anche sulla Liguria non molla ancora la presa e anche il fine settimana ormai alle porte vedrà ancora temperature elevate, seppur senza raggiungere i picchi dei giorni scorsi. Purtroppo l’umidità sarà ancora in aumento con caldo di tipo afoso dopo quello torrido e ventilato dei giorni scorsi. Temperature ancora sopra la media e siccità che è destinata a continuare dato che, non si scorgono ancora dei break temporaleschi capaci di alleviare seppur minimamente la crisi idrica.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia un leggero calo nei valori minimi, seppur sempre sopra la media, con temperature comprese tra 23 e 26°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne si respira decisamente meglio laddove troviamo valori compresi tra 16 e 22°C fino alle zone più fredde di fondovalle con i 10.8°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE) in Val d’Aveto. In quota da segnalare i 15.7°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e di conseguenza uno zero termico sempre attestato sopra i 4000 metri in ulteriore salita in questi giorni fino a sfiorare i 4800 metri.

Il tempo di questo venerdì vedrà cieli generalmente sereni su tuttala regione. Nel corso del pomeriggio possibile formazione di nubi cumuliformi sulle testate delle Alpi Liguri e Appennino di Levante dove non si escludono isolati rovesci. Tempo soleggiato lungo le Riviere dove soffieranno deboli brezze e le temperature oscilleranno tra 28 e 33°C con tassi d’umidità medio-alti e conseguente caldo afoso. Durante la serata possibile comparsa di nubi basse sul settore centro-occidentale della regione, sereno o al più velato altrove. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire il bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria