Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO ED AFA ANCORA INTENSE SU GRAN PARTE DELLA REGIONE

L’ondata di caldo con i valori di temperatura più eclatanti migra verso le regioni di Mezzogiorno. Sulla Liguria giornata interlocutoria di tempo stabile ed ancora caldo. Una circolazione depressionaria si farà strada nei prossimi giorni verso il bacino centrale del Mediterraneo.

L’attenuazione dell’alta pressione porta sovente sulla nostra regione il passaggio di consegne da condizioni torride di caldo a condizioni afose come quelle che stanno interessando in questo io nostro territorio. Tali condizioni vengono favorite dalla presenza di una debole risacca di venti meridionali che subentra in concomitanza con l’attenuazione dell’alta pressione sulle regioni settentrionali italiane. Abbiamo infatti una circolazione di bassa pressione che nel corso della settimana arriverà ad interessare il bacino centrale del Mediterraneo, allontanando le masse d’aria calda africane dal nostro territorio nazionale e dalla nostra regione.

La presenza di un’atmosfera ormai satura di umidità, si manifesta attraverso la scarsa differenza esistente tra i valori termici massimi e quelli minimi; in particolare questi ultimi risultano elevati sulla tutta la regione, con picchi diffusi oltre i +25°C lungo la fascia costiera e valori sul filo dei +20°C nelle zone interne. Per la giornata odierna avremo ancora condizioni atmosferiche stabili, qualche annuvolamento di tipo basso lungo i versanti marittimi farà la sua comparsa nel pomeriggio, mentre le ore mattutine trascorreranno sotto cieli in prevalenza sereni, grazie ad una temporanea rotazione del vento dai quadranti settentrionali. Valori termici massimi compresi tra +29/+32°C.

Buongiorno Liguria.