Sostieni LIMET con una donazione!

Residua nuvolosità, al via l’estate meteorologica!

1 Giugno 2015   8:08   Gianfranco Saffioti   Buongiorno Liguria


Webacm Monte Fasce


Ancora un pò di nuvolosità sparsa, a tratti anche compatta ma in progressivo diradamento, mentre da ovest avanza una nuova e più efficace area altopressoria che garantirà tempo stabile e temperature in aumento.

Dopo un week-end "sporcato" da una maccaja che ha condizionato il tempo soprattutto sul settore centrale, regalando squarci di sereno solo a tratti e solo in alcune limitate zone della regione, l'inizio del nuovo mese, che coincide con l'esordio dell'estate meteorologica, avrà caratteristiche tendenzialmente diverse, in un progressivo miglioramento che si materializzerà dalla domani quando la rimonta di un'area di alta pressione garantirà tempo stabile e temperature in aumento.

E' un risveglio a macchia di leopardo, con annuvolamenti sparsi alternati ad ampie schiarite quello che accompagna i liguri questa mattina, con un andamento termico in rialzo e temperature minime che, lungo la costa, oscillano fra 15 e 17 gradi, qualche grado in meno nelle zone interne, ma con la tendenza a superare di qualche grado le massime raggiunte nella giornata di ieri.

Da domani, dunque, la circolazione generale a livello europeo prediligerà un'avanzata da ovest di un'area di alta pressione che ingloberà tutto il nord Italia e che garantirà tempo stabile, soleggiato e accompagnato da un andamento termico in netto rialzo, in particolare quando la disposizione delle isobare veicoleranno correnti da nord verso sud che tenderanno a comprimersi e a scaldarsi ulteriormente.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Una nuova rimonta dell’alta pressione sull'Europa centro-occidentale riporta la stabilità con temperature in aumento sul nord Italia. Ad ormai una..
ANTICICLONE IN RINFORZO
6 Agosto 2020 9:50

Il consolidamento dell'alta pressione, in particolare sul centro-nord Europa, manterrà tempo stabile sulla Liguria, con ventilazione ancora in..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it