Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO IN AUMENTO

Alta pressione di matrice africana verso i suoi massimi con temperature ancora in aumento anche sulla Liguria.

Cieli sereni ma “sporchi” a causa del pulviscolo sabbioso in sospensione che continua a affluire in seno alle correnti meridionali di provenienza africana. Così si risveglia la Liguria anche in questo 21 giugno, giorno del solstizio d’estate che prenderà il via esattamente alle ore 16.58. Il promontorio anticiclonico di matrice africana raggiungerà i suoi massimi proprio tra oggi e domani con caldo ancora in aumento al momento di tipo torrido (tassi d’umidità medio-bassi). Temperature massime che saliranno ancora di qualche grado portandosi sopra i 30°C anche lungo le coste.

Un veloce sguardo alle temperature minime evidenzia un loro aumento nella notte appena trascorsa. Lungo la fascia costiera riscontriamo valori compresi tra 20 e 23°C con punte di 25°C alla Marina di Alassio(SV) soggetta ai venti settentrionali che assumono componente di foehn. Nelle zone interne minime comprese tra 14 e 18°C con i soliti valori più bassi nei fondovalle dei versanti padani soggetti a elevata escursione termica. Riscontriamo così +10.5°C a Bardineto(SV), +12.3°C a Giusvalla(SV) e +8.9°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). Per contro, sotto l’afflusso di aria sahariana in quota, lo zero termico in questi giorni si staglia intorno ai 4000 metri. +15°C la minima a 1600 metri, +14°C a 2000 metri.

Il tempo per la giornata di oggi sarà improntato al caldo con temperature massime in ulteriore aumento, quasi ovunque sopra i 30°C, lato costa e zone interne. I cieli non saranno propriamente sereni ma continueranno a essere “sporcati” dalla presenza del pulviscolo sahariano in sospensione. Quindi cielo che si presenterà lattiginoso solcato da velature. La ventilazione si presenterà dai quadranti meridionali a levante, da nord est con componenti favoniche sul ponente ligure. Il mare si presenterà da mosso fino a poco mosso. Temperature massime, come detto sopra, in ulteriore aumento fino a toccare punte di 31/32°C.

Buongiorno Liguria