Stupenda alba questa mattina da Genova. Foto di Stefy, dal gruppo Telegram NowCasting LIMET
L’ondata di freddo, appena cominciata, è già agli sgoccioli. Infatti, con l’inizio della settimana assisteremo ad un cambio della circolazione, col ritorno di correnti miti occidentali e a seguire, temperature davvero anomale.
Mentre in quota le temperature sono già aumentate di diversi gradi, al suolo abbiamo perso ancora qualche punto, infatti nei versanti padani il calo è stato considerevole. Il calo della ventilazione e i cieli sereni hanno permesso al freddo di sedimentare nei fondovalle. Infatti troviamo:
- -10.1°C Camerana – S. Giovanni Belbo, (CN) (ringraziamo Dati Meteo Asti)
- -9.1°C Sassello (SV) (rete Omirl)
- -8.8°C Giusvalla (SV)
- -8.5°C Rezzoaglio (GE)
- -8.0°C Cairo Montenotte (SV)
Su molte aree del versante marittimo invece, specie del centro-ponente, ha continuato a soffiare la tramontana, con raffiche fino a 50 km/h e umidità dai valori estremamente bassi: localmente fin sotto il 10%, inficiando il calo termico.
I valori delle prime aree interne sono per lo più al di sopra dello zero, eccezion fatta per l’interno spezzino, che rimane più riparato dal vento: da citare i notevoli -6.2°C di Graveglia e i -4.7°C di Brugnato. Lungo la costa si arriva fino a quasi +10°C, ad Arenzano (GE), ma anche vicino al mare, localmente, sono stati registrati alcuni valori sotto lo zero o comunque molto vicini. Il più basso lo troviamo nella piana di Sarzana, che in questi casi diventa un vero e proprio contenitore del freddo: -3.2°C alla Marinella di Sarzana (rete Omirl), a soli 2 metri sul livello del mare. A seguire, altrove, dalla nostra rete di monitoraggio osserviamo:
- -1.0°C Imperia Caramagna (IM)
- -0.2°C La Spezia – Mazzetta (SP)
- 0.0°C Chiavari (GE)
- +0.7°C Rapallo Boate (GE)
Dopo un risveglio con cielo limpido, nel corso della giornata transiteranno stratificazioni medio-alte da ponente verso levante, poi i cieli saranno nuovamente sereni in serata. Le temperature massime saranno in ripresa, con valori tra 9 e 13°C lungo la costa, mentre tra 2 e 9°C nell’entroterra. La ventilazione, sarà in graduale scaduta ovunque e il mare poco mosso.
Nella successiva notte, mentre i termometri continueranno a salire in quota, al suolo avremo ancora piuttosto freddo, e la ventilazione più debole potrebbe permettere di abbassare le temperature sulla costa e nel primo entroterra. Domani cambierà la ventilazione e inizierà a “sporcarsi” il cielo di nubi, con anche possibili piovaschi a levante. Nei giorni a seguire, in quota si potranno registrare anomalie termiche anche superiori ai 10°C. Per maggiori informazioni, vi rimando al bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!