Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA PERTURBATA SULLA LIGURIA

Immagine satellite

Una vasta saccatura atlantica in avvicinamento verso il Regno Unito determina condizioni di tempo instabile sulla Liguria, con precipitazioni che risulteranno maggiormente concentrate sul settore centro-orientale per la natura delle correnti a carattere di Libeccio. Quest’ultimo sarà in rinforzo con raffiche fino a burrasca a largo di Capo Mele e sui crinali esposti alle correnti di SW.

La giornata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi sul settore centro-orientale con precipitazioni al momento di debole intensità che hanno generato accumuli irrisori di 1-2 mm. Nel ponente invece la nuvolosità risulta meno compatta e senza precipitazioni associate. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime hanno subito un incremento rispetto ai giorni scorsi, infatti, lungo la costa troviamo valori compresi tra 10 e 13 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 2 e 9 gradi. Valori attorno allo zero soltanto sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri.

Venendo all’evoluzione meteo di oggi, nel corso della mattinata avremo tempo perturbato in particolare sul centro-levante della regione, dove si concentreranno maggiormente le precipitazioni e le relative cumulate che risulteranno più elevate nelle zone interne a causa delle tese correnti di Libeccio; cieli coperti o molto nuvolosi a ponente. Nel pomeriggio la situazione sarà pressoché analoga prima di un incremento delle precipitazioni a partire dalla sera, con i massimi presenti sempre nell’interno ma con le piogge che faranno la loro comparsa anche sul settore più occidentale, grazie alla rotazione dei venti ad Ostro. I venti risulteranno tesi a carattere di Libeccio con raffiche fino a burrasca (80-90km/h) davanti a Capo Mele e sui crinali maggiormente esposti; rotazione ad Ostro in serata, sempre con intensità fino a burrasca tra il Savonese e il Genovesato. Il mare sarà fino a molto mosso su tutte le coste, in aumento ad agitato sulle coste Savonesi in serata. Le temperature massime vedranno un lieve calo sul territorio centro-orientale; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 12/15 gradi mentre nell’entroterra i 7/15 gradi.

Anche nei prossimi giorni il tempo rimarrà instabile anche se con una maggiore variabilità. Nel weekend saranno anche possibili precipitazioni nevose sugli Appennini, ma per maggiori dettagli consultate le prossimi emissioni del nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria!