Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RIMONTA L’ANTICICLONE AFRICANO, CALDO AFOSO LUNGO LA COSTA

L’anticiclone africano raggiunge la sua massima estensione sull’Italia facendo sentire i suoi effetti anche in Liguria.

Nella nostra regione, in realtà, non si toccheranno valori termici particolarmente elevati. Le brezze marine riusciranno infatti a tenere a bada i termometri. A rendere il caldo fastidioso sarà più che altro l’alto tasso di umidità relativa, specie lungo la fascia costiera.

La prima mattinata di Luglio si apre soleggiata sul Centro e sul Levante mentre maccaja, a tratti compatta, interessa il Ponente, specie il savonese. Le temperature non sono scese sotto i 19-20 gradi lungo i litorali, mentre nell’interno i valori minimi sono piuttosto variegati, compresi tra 10 e 19 gradi. Caldo in aumento sulle vette montuose, attualmente registriamo 16 gradi ai 2065 m del Rifugio La Terza.

Durante il giorno non si dovrebbero superare i 28 gradi lungo la costa, eccezion fatta per alcune aree dello spezzino orientale. Punte un po’ più alte nell’interno dove il caldo sarà comunque meno afoso. Venti deboli meridionali sulle coste, sempre meridionali ma in rinforzo sui versanti padani centro-occidentali (Marin bianco). Possibilità di un moderato disagio fisiologico per l’afa lungo la fascia costiera, raccomandiamo di bere molta acqua.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora all’insegna del caldo e del sole, anche se, almeno sul Nord Italia, comincerà un lento cedimento dell’anticiclone. Verificheremo più avanti con quali effetti, vista l’attuale incertezza modellistica.

Buongiorno Liguria!