Il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre con correnti più fresche e asciutte riporta condizioni di tempo stabile con caldo moderato senza afa.
Tempo soleggiato e aria frizzante al primo mattino sulla Liguria con temperature in sensibile diminuzione durante la notte nei fondovalle e nelle conche dell’entroterra. Un vero e proprio cambiamento è andato in scena nelle ultime 24 ore con l’ingresso di correnti più fresche e asciutte a scalzare la cappa di aria umida che attanagliava la Liguria da settimane sotto il dominio anticiclonico africano. Il tanto desiderato anticiclone delle Azzorre fa nuovamente capolino e garantirà, a parte qualche annuvolamento nella giornata di domani, tempo stabile e soleggiato con caldo moderato e clima gradevole nel corso del fine settimana.
Osservando le temperature minime della notte si nota il ricambio d’aria avvenuto sulla Liguria con valori in sensibile diminuzione nei fondovalle così come in quota. Rileviamo cosi lungo la costa valori compresi tra 18 e 21°C allietati dal ritorno delle brezze vallive notturne. Nelle zone interne a partire dal primo entroterra deciso calo termico con valori intorno ai 15/16°C lungo il versante marittimo. Nel versante padano si scende fino a 8.2°C a Bardineto nel savonese, 8.4°C a Masone(GE), 9.9°C a Montoggio(GE). Ancora una volta minime più basse nella conca avetana dove la dissipazione del calore diurno è stata massima durante una notte dai cieli sereni e in assenza di ventilazione. Cabanne di Rezzoaglio è scesa fino a 5.4°C. In quota minime notturne di +8.8°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri a ponente e +8.3°C ai quasi 1600 metri di Prato della Cipolla in Val d’Aveto.
La giornata di oggi vedrà dunque tempo stabile e soleggiato con una certa ventilazione da sud/ovest nel corso del pomeriggio in temporaneo rinforzo. Le temperature massime risulteranno in leggero rialzo in linea con le medie del periodo con punte massime di 28/30°C accompagnate da tassi d’umidità in leggera risalita ma con un clima che risulterà gradevole. Mare mosso con tendenza a divenire poco mosso. Tutti i dettagli nel bollettino previsionale che ritornerà aggiornato nel corso del pomeriggio.
Buongiorno Liguria