Alta pressione in graduale cedimento. Sulla Liguria nuvolosità lungo la costa a ponente, schiarite soleggiate a levante e nelle zone interne.
La Liguria questa mattina si è svegliata sotto nubi basse marittimo costiere a ponente con qualche piovasco nella zona di Savona e cieli via via tendenti al sereno verso levante. Nonostante la presenza di un campo di alta pressione di matrice nord africana in quota, nei bassi strati continuano ad affluire infiltrazioni umide da cui scaturisce la maccaja che ha caratterizzato anche il weekend appena trascorso. Fanno eccezione le zone di montagna sopra i 1200 metri e i versanti padani che godono di cieli sereni a atmosfera limpida.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia valori stazionari ancora superiori alle medie del periodo. Lungo la fascia costiera riscontriamo valori compresi tra +16 e +20°C con tassi d’umidità superiori all’80%. Nelle zone interne le minime si attestano tra i +10 e +15°C con valori inferiori nei fondovalle dei versanti padani di levante con i +7.3°C di Cabanne di Rezzoaglio agevolati dai cieli sereni e calma di vento. Per contro in montagna troviamo +14.8°C ai 1785 m del Monte Bue con lo zero termico intorno ai 3800 metri (valori da pieno luglio).
Il tempo di questo inizio di settimana vedrà graduali segnali di cedimento dell’alta pressione con un aumento della nuvolosità e possibili precipitazioni sparse da mercoledì in un contesto di instabilità. La giornata di oggi invece vedrà la maccaja interessare i settori di ponente in mattinata con qualche apertura soleggiata dal pomeriggio. Cieli sereni o al più poco nuvolosi per il transito di sottili velature sul resto della regione. Le temperature massime si manterranno stazionarie comprese tra +20 e +24°C lungo la costa con punte fino a +27°C nei fondovalle dell’interno. I venti soffieranno da sud est tra deboli e moderati con mare poco mosso tendente a mosso al largo.
Buongiorno Liguria