Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INTENSA ONDATA DI CALORE ALLE PORTE

L’anticiclone africano continua a dominare il Mediterraneo e a partire dal weekend rinforzerà in maniera decisa su buona parte dell’Europa, veicolando aria sempre più calda di origine subtropicale, che farà schizzare le temperature ben al di sopra delle medie anche sulla nostra regione.

La mattinata di oggi vede cieli sereni o poco nuvolosi su tutto l’arco ligure. Le temperature minime costiere sono ancora stazionarie su valori compresi tra 22 e 25 gradi, con qualche punta superiore sul genovese. Nell’entroterra spiccano invece le solite valli soggette ad inversione termica notturna, con valori che nella zona di Rezzoaglio, in Val d’Aveto, si attestano tra 11 e 12 gradi.

Nel pomeriggio l’anticiclone concederà ancora qualche breve episodio di instabilità nell’entroterra, più probabile sull’Appennino centro-orientale, mentre sul resto del territorio potrà formarsi qualche cumulo ornamentale sui monti, ma senza conseguenze. I venti saranno a regime di brezza, dai quadranti meridionali, le temperature massime stazionarie o in lieve aumento.

Da sabato ed in particolare nei giorni successivi l’alta pressione africana si espanderà ulteriormente portando con sé isoterme intorno a +25 gradi a 850 hPa (circa 1500 metri di quota), dunque ben superiori alla norma. L’aria calda in alta quota, inoltre, inibirà la poca instabilità rimasta, anche nelle zone dell’entroterra solitamente soggette ai temporali di calore. Seguite il bollettino pomeridiano per ulteriori dettagli e avvisi.

Buongiorno Liguria!