Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA PERTURBAZIONE AUTUNNALE IN ARRIVO. FORTE MALTEMPO DAL POMERIGGIO-SERA

Una profonda saccatura depressionaria nord-atlantica è ormai alle porte dell’Italia. Sulla Liguria peggioramento dal pomeriggio con temporali e piogge anche di forte intensità.

Un fine settimana in gran parte perturbato quello che attende la Liguria e queste prime ore di sabato con cieli tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso con qualche locale apertura, vedranno un deciso aumento della copertura nuvolosa. Una intensa e strutturata perturbazione atlantica, di chiaro stampo autunnale, estesa dalla Spagna sino ai Paesi Baltici farà il suo ingresso sul Mediterraneo andando a formare un minimo di pressione proprio sul Golfo di Genova.

Alle residue schiarite di questa mattina e dopo le deboli precipitazioni pre-frontali occorse nella notte sul settore centrale della regione, assisteremo quindi a un deciso degradamento del tempo nel corso del pomeriggio con rinforzo dei venti meridionali ad annunciare l’ingresso della perturbazione sulle nostre zone. Ci attendiamo piogge e temporali anche di forte intensità tra la sera e la prima parte della notte su domenica, questi ultimi sul settore centro-orientale, tra Savonese e Tigullio orientale e rispettivi entroterra. Piogge diffuse di moderata intensità su Imperiese e Savonese occidentale e a levante sullo Spezzino.

L’orografia insieme alla forte ventilazione meridionale andrà a esaltare le cumulate piovose con il classico effetto stau (sbarramento) con cumulate piovose cospicue (superiori ai 100/150 mm) nelle zone interne del settore centrale e di levante. Consigliamo di fare particolare attenzione a coloro che dovessero mettersi in viaggio, soprattutto nelle ore notturne, nelle zone interessate dai temporali e dai forti rovesci. La giornata domenicale si aprirà ancora con molte nubi e residue precipitazioni anche sotto forma di temporale sul Centro-Levante della regione mentre a ponente avremo variabilità con possibili aperture soleggiate lungo la costa. Le temperature saranno in calo a seguito anche del passaggio del ramo freddo della perturbazione.

Un primo weekend autunnale quello che va ad iniziare capace di alleviare il pesante deficit idrico che perdura ormai da molti mesi e che ha visto il suo inizio nello scorso inverno avaro di precipitazioni seguito da una primavera altrettanto secca. Come sempre vi invitiamo a seguire le varie fasi del peggioramento attraverso gli aggiornamenti in tempo reale sul sito e attraverso i vari canali social.

Buongiorno Liguria