Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TORNA LA MACCAJA, QUALCHE PIOVASCO DOMENICA

Un fronte perturbato agisce sulle Isole Britanniche e si muove verso sud-est, mentre sulla nostra regione il richiamo di correnti umide meridionali provoca un aumento delle nubi, specie sul settore centrale.

La mattinata si apre nuvolosa su savonese e genovese, mentre ampie schiarite permangono su imperiese e spezzino. Le temperature minime, in ulteriore aumento rispetto a ieri, si sono attestate tra 9 e 13 gradi sulla costa, tra – 1 e 10 gradi nell’entroterra. La località più fredda è Cabanne di Rezzoaglio (Ge) con – 1.5 gradi, mentre la più calda è Savona, dove si superano i 13 gradi di minima. I venti sono disposti da est/sud-est dal savonese orientale allo spezzino, da est/nord-est da capo Noli verso ovest, forti da sud-est sui versanti padani centro-occidentali.

Nel pomeriggio si prevede un ulteriore aumento delle nubi basse sul settore centrale, senza conseguenze, mentre il sole prevarrà su estremo ponente, spezzino, Alpi Liguri e versanti padani centro-occidentali. Le temperature massime saranno in lieve calo, specie dove insisterà di più la maccaja, i tassi igrometrici in aumento.

Tra domenica e lunedì l’avvicinamento della perturbazione da nord-ovest potrà portare qualche piovasco, prima sul settore centrale, poi su quello orientale, ma con accumuli piuttosto scarsi, mentre rimarrà tendenzialmente all’asciutto il ponente ligure. Di piogge vere ancora non se ne parla.

Buongiorno Liguria!